CHI SIAMO
Perchè un osservatorio?
Tra gli obiettivi politici proposti che l'Alleanza Contro le Povertà nelle Marche ha stabilito per il 2022 vi è quello di monitorare, osservare e studiare l'andamento delle povertà ed i nuovi rischi sociali che sul territorio regionale si annidano, rendendo vulnerabili e ancor più fragili cittadini e famiglie. Per cercare di raggiungere questo obiettivo l'Alleanza Contro la Povertà ha realizzato un Osservatorio sulle Vulnerabilità nelle Marche individuando e selezionando alcuni indicatori, al fine di fornire elementi utili e validi per una lettura annuale dell'evoluzione di tale fenomeno a supporto di proposte e scelte progettuali e programmatiche da poter condividere con i soggetti interessati coinvolti.
Costruzione Osservatorio sugli indicatori di vulnerabilità
Gli indicatori selezionati e scelti per costruire l'osservatorio rispondono ad alcuni criteri dati:
disponibilità dell'informazione su banche dati accessibili (es. Istat, Inps, Mef);
reperibilità dell'informazione in archi temporali;
coerenza della struttura per evitare quanto più possibile una sovrapposizione tra i vari indicatori elementari;
utilità per realizzare focus di approfondimento su specifici argomenti.
Tali indicatori sono stati tracciati in sei dimensioni/aree: area lavoro, area società, area trasversale, area sanità, area educativa, area abitare.
Per ognuna di queste dimensioni sono stati scelti degli indicatori elementari che potessero delineare una circostanza di precarietà, insicurezza o minaccia capace di incidere sulla vita degli individui.
Lo schema sotto riportato raffigura la struttura principale e lo status attuale dell'indagine, composta da un totale di quindici indicatori elementari, che nel corso del tempo potrebbero essere soggetti ad eventuali integrazioni e/o modifiche dettate da fattori esogeni all'osservatorio.